Terror di Ferdinand von Schirach

Periodo: luglio 2017 – gennaio 2019

Prima in Svizzera (Giubiasco): 13 maggio 2018, ore 17.00
Prova generale (Giubiasco): 12 maggio 2018, ore 20:00
Prossime rappresentazioni: 24-27 maggio 2018, La Triennale Teatro dell’Arte, Milano

Terror di Ferdinand von Schirach è attualmente il pezzo teatrale più rappresentato nelle regioni di lingua tedesca. Un aereo pieno di passeggeri viene sequestrato da terroristi e dirottato su uno stadio di calcio tutto esaurito. Un pilota delle forze di difesa militari abbatte l’aereo, evitando così l’incidente. Agisce contro le istruzioni dei suoi superiori. Tutte le persone a bordo dell’aereo muoiono. A causa del suo comportamento (scorretto) verrà processato. Sarà giudicato colpevole o no?

La particolarità di Terror sta nel fatto che il pubblico assume un ruolo attivo nella performance. La riflessione sul conflitto tra le questioni legislative e moralmente etiche, chiama lo spettatore a prendere posizione su queste contraddizioni e a decidere, alla fine dell’opera, l’esito del processo.

„Dobbiamo essere aperti e flessibili al dialogo, alla discussione su quelli che sono i problemi, le esigenze, i bisogni, le atrocità e le (in)comprensioni della società in cui viviamo. C’è bisogno di creare luoghi e momenti di scambio e di dibattito, per evitare giudizitroppo semplici e affrettati, per rivelare nuovi, e costruttivi, punti di vista, e per riportare l’attenzione sui valori, i diritti e gli obblighi dibase di ogni essere umano.“
Kami Wilhelmina Manns, regista e direttrice di paradise is here

Regia: Kami Manns
Con: Antonella Attili, Paolo Musio, Andrea Dolente, Giampaolo Gotti, Pietro Faiella, Margherita Coldesina
Video e multimedia: Nicolas Joray
Scenografia: Alfons Flores
Luci: Alessandro Barbieri, Kami Manns
Progetto in collaborazione con: IED – Istituto Europeo di Design
costumi degli attori protagonisti e delle comparse a cura di Davide Paietta, Alessia Scasserra, Giuseppe Serra (studenti del Corso di Fashion Design) e di Tatiana Ciardo e Martina Plazzi (studenti del Corso di Fashion Styling)
Tutor: Olivia Spinelli
Assistente di regia: Donia Sbika
Traduzione: Sonia Antinori
Publisher: Arcadia/Media

Una produzione: paradise is here – itinerant arts center (Svizzera), La Triennale Teatro dell’Arte (Italia), Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale (Italia), Fondazione TPE Teatro Piemonte Europa

Biglietti*

Prova generale: 12 maggio 2018, ore 20.00
Fr. 12.-

Prima in Svizzera: 13 maggio, ore 17.00
Fr. 14.- bambini sotto i 14 anni
Fr. 18.- studenti 
Fr. 23.- adulti 

*I biglietti possono essere acquistati solo presso la nostra sede prima dell’evento. Per le prenotazioni si prega di inviare una e-mail con il vostro nome e il numero di posti desiderati a info@paradiseishere.ch.