Aakash Odedra – Kathak workshop

Aakash Odedra è un pluripremiato ballerino e coreografo Britannico di origine Indiana. Aakash sarà resident artist a paradise is here dal 2018. Il workshop verrà svolto al paradise is here workspace (Via Linoleum 14, CH-6512, Giubiasco)
e si terrà il 17 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00.

 

Aakash Odedra: profilo artistico

Aakash ha studiato la danza Kathak nel Regno Unito e in India, dove è stato allievo di rinomati maestri della disciplina. Come ballerino ha lavorato insieme a artisti illustri quali i coreografi Akram Khan, Sidi Larbi Cherkaoui, Russell Maliphant, Lewis Major e Damien Jalet, Sabrina Mahfouz e David Poznanter, nonché l’Ars Electronica Futurelab. Nel 2011 Aakash fonda una sua compagnia di danza sia per ingaggiare solisti che per sviluppare il proprio lavoro. Nel suo stile la danza classica Indiana si fonde alla danza e al teatro contemporanei, risultato unico della sua solida formazione in tutte queste discipline.
Le sue opere sono state presentate presso teatri prestigiosi come l’Apollo Theatre di New York, il Royal Opera House Covent Garden e il Royal Ballet di Londra.
Aakash ha inoltre partecipato alle Queen’s Diamond Jubilee celebrations (Leicester) e alla chiusura della London Cultural Olympiad(Nottingham e Birmingham).
Aakash Odedra presenterà inoltre il suo spettacolo, Rising, al LAC a Lugano il 16 dicembre, alle ore 20:30. Per informazioni, cliccare qui.

 

#JeSuis – una co-produzione di paradise is here

Attualmente Aakash e il suo produttore, Anand Bhatt, stanno sviluppando un nuovo progetto artistico internazionale—#JeSuis – co-prodotto da paradise is here. L’opera affronta ii temi della libertà d’espressione in Turchia e le crisi dei profughi siriani e iracheni. Andrà in scena in tutt’Europa e altrove nel 2018. Nel 2017 una versione preliminare di #JeSuis è stata presentata all’Edinburgh Festival Fringe ed è stata vincitrice dell’Amnesty International Freedom of Speech Award.

 

Il workshop

Presso il paradise is here workspace Aakash condurrà un workshop di danza Kathak per principianti. Incominciando da un’introduzione al ritmo del Kathak, i partecipanti potranno esplorarne i movimenti e gli schemi tracciati da piedi e mani. Questi ultimi costituiscono la base di questa forma di danza classica Indiana, nata 2000 anni fa. Dopo questo esercizio Aakash introdurrà il suo concetto di cicli temporali, elemento intrinseco del suo lavoro.
Il workshop sarà seguito da una discussione con l’artista, aperta a tutto il pubblico.

Scadenza per iscrizioni: 15 dicembre 2017
Il workshop ha un numero limitato di posti.

Prezzo:
25 CHF – titolari tessera ‘friend’
30 CHF – studenti
50 CHF – professionisti
Per iscriversi, inviare una mail con il proprio nominativo e la conferma di pagamento a info@paradiseishere.ch.

Il pagamento si può fare nel seguente conto:
paradise is here
Sägestr. 7b, CH-8162 Steinmaur, Svizzera
PostFinance AG
Kontaktcenter Geschäftskunden
Oberste. 149
CH-9020 St. Gallen
IBAN: CH08 0900 0000 8990 2684 8
BIC: POFICHBEXXX

Vi aspettiamo!